Ragazze grazie a tutte è stato bello vedere i volti delle voci che mi avevano aiutato, coccolato, tranquillizzato ,durante questa follia inaspettata e anche chi non avevo ancora incontrato ,voglio ringraziarvi una ad una.
Patrizia Di Gennaro
"Associazione Tutteinsieme" e ti ci aggrappi nei momenti duri della malattia o poco dopo, immaginando che sia una momentanea ancora di salvezza, ma poi quell'ancora si trasforma in un luogo di accoglienza, di scambi di sorrisi e occhiate complici e senza finzione anche di sguardi impauriti, ma solidali. Ecco il senso di "TUTTEINSIEME " ,un insieme di braccia aperte e protese verso le altre,nelle quali trovare rifugio, comprensione e amicizia. Grazie a TUTTE.
Angela Esposito
Il Dott. Trunfio è un'eccellenza nel suo campo, svolge il suo lavoro con estrema professionalità e soprattutto con umanità.
L'equipe che lavora con lui è altrettanto competente, professionale ed umana: il Dott. Riccardi, la Dott.ssa Mocerino, il Dott. Liguori e le infermiere Bonetti e Coppola (che in realtà sono più due angeli custodi!).. insomma, dal primo all'ultimo sono davvero degli ottimi specialisti, ed ancor più delle splendide persone!
Credo che chi scelga di "fare il medico" debba farlo principalmente perchè è spinto da un animo buono, volto ad aiutare il prossimo. Purtroppo oggi non tutti sono mossi dalle stesse motivazioni e, mio malgrado, i casi di malasanità sono innumerevoli soprattutto nelle strutture pubbliche.
Per fortuna il mio caso si discosta dalla maggioranza, sono stata seguita con estrema attenzione e dedizione, dal day hospital all'operazione di quadrantectomia; sono stata accompagnata ed incoraggiata durante tutto il percorso chemioterapico ed oggi, a cure terminate, la vicinanza dei "miei" medici non è variata, sempre disponibili e reperibili, sempre pronti a consigliarmi e ad assistermi.
Insomma, la circostanza che mi ha fatto conoscere medici ed infermieri al Cardarelli non è stata delle migliori, ma sono stata fortunata a trovare loro.
Dovrebbero funzionare tutti i reparti e tutti gli ospedali, come li fanno funzionare loro!
Patologia trattata: Carcinoma duttale infiltrante G3.
Claudia
Io ho iniziato questo percorso ad aprile 2016, carcinoma mammario g3; è stato allora che ho incontrato i miei angeli professionisti, il Dott. Martino Trunfio ed il Dott. Michele Liguori.
E' stato tutto più facile grazie al loro supporto emotivo e ad un grande protocollo: trattamento neoadiuvante, intervento chirurgico e trattamento adiuvante.
Ringrazio tutti per essermi stati vicino: Dott. Trunfio, Dott. Liguori, Dott. Minelli, Dott.ssa Mocerino, Dott. Riccardi, Dott. Faraone, nonchè tutte le infermiere.
Vvb.
Patologia trattata: Carcinoma mammario g3 infiltrante.
Silvia Simeone
Mia madre, una donna di 84 anni, è stata sottoposta ad un intervento di mastectomia di un seno. Ero spaventata all'idea che alla sua considerevole età dovesse affrontare un intervento chirurgico così invasivo. L'incontro con l'ambulatorio di senologia dell'Ospedale Cardarelli e con tutto il suo straordinario staff mi ha ridato la fiducia di poter superare l'intervento nel migliore dei modi. Un ringraziamento particolare al Dott. Martino Trunfio e al Dott. Michele Liguori per la loro grande professionalità e per la capacità di offrire ai loro pazienti attenzione alla persona. Il reparto di chirurgia senologica era confortevole, pulito e ben organizzato. Siamo davvero grati a questi professionisti per l'attività così utile che svolgono nell'ambito della sanità partenopea, dove hanno contribuito a costituire un polo di eccellenza.
Grazie e ancora grazie.
Patologia trattata:Carcinoma lobulare infiltrante.
Teresa
Ho conosciuto questo reparto e questa realta' per un tumore alla mammella e, benche' di questi problemi si senta spesso parlare, non si capisce quanto sia difficile affrontarli e sconfiggerli a muso duro. Tutto cio' e' possibile nel reparto oncologico del Cardarelli, dove ho conosciuto il dott. Riccardi, un professionista speciale, umano e competente. La stessa professionalità e competenza caratterizza gli altri reparti con i quali collabora, ossia quello di U.O.S.S. di chirurgia Oncologica e Ricostruttiva della mammella, dove c'è uno specialissimo dott. Trunfio, e il dipartimento di oncoematologia con l’ottimo impiantatore Faraone. Grazie davvero a tutti loro ho affrontato questo difficile percorso nel migliore dei modi, pur con la consapevolezza che, nonostante la competenza e la dedizione, questi professionisti lavorano in una struttura pubblica, quale il Cardarelli, che ha ancora tante carenze che si ripercuotono su tali eccellenze e sui loro pazienti. Ma detto cio', non posso che ringraziare tutti per avermi dato la possibilita' di curarmi al meglio nella mia città, senza essere costretta ad andare lontano da casa.
Annamaria
Mi è stato diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante G3; a tale diagnosi ha fatto seguito una quadrantectomia. Tutto ciò, a 26 anni, non sarebbe stato "semplice" da affrontare se non avessi avuto la fortuna di essere stata seguita con estrema professionalità, disponibilità ed umanità dal Dott. Riccardi e dalla sua equipe.Il percorso è stato lungo: chemioterapia, radioterapia e terapia biologica... ma non sono mai stata sola.Ho sempre avuto il supporto del Dott. Riccardi e della Dott.ssa Mocerino, non sono mai mancate risposte chiare a tutte le domande e i dubbi che mi sono sorti durante questo percorso; anche le infermiere del reparto sono sempre state competenti e cordiali. Insomma, non posso che ringraziare di aver trovato loro, che sono stati impeccabili, durante questo percorso.
Claudia
Talvolta a Napoli pensiamo di doverci rivolgere altrove per curarci, quando invece abbiamo l'eccellenza sotto i nostri occhi. La BREAST-UNIT dell’ospedale Cardarelli di Napoli, infatti, è un esempio di tale eccellenza, in quanto composta da medici di elevatissima professionalità, coadiuvati da infermieri ed OSS altrettanto preparati, senza dimenticarci del personale addetto alle pulizie sempre accorto ed attento nello svolgimento delle proprie mansioni.
Complimenti al Dott. Martino Trunfio ed al Dott. Michele Liguori, non solo per essere chirurghi di immensa levatura professionale, ma anche perché dotati di un grandissimo senso di umanità che va ben oltre le normali regole del rapporto medico-paziente.
Grazie a tutti.
Patologia trattata:Carcinoma mammario.
Enzo e Daniela
All'inizio di questa esperienza mia madre, una paziente di 67 anni, era molto preoccupata. La serenità è arrivata grazie all’estrema professionalità del Dott. Martino Trunfio e del Dott. Michele Liguori, unita ad una grande umanità e ad una cura dei pazienti davvero speciale. La sensazione che abbiamo avuto è stata di aver trovato un’ equipe di persone (medici ed infermieri), molto disponibile e comprensiva anche verso gli eventuali timori che normalmente si possono avere in questi casi. Per quanto riguarda l'intervento (asportazione del nodulo e svuotamento ascellare), si è giunti allo stesso entro un mese e mezzo, nell’arco del quale le infermiere che collaborano con i dottori ci hanno di volta in volta contattate per effettuare controlli, prelievi, fino al ricovero. Mamma, seguendo le indicazioni che le erano state date e con le dovute accortezze, non ha avuto dolori, né appena uscita dalla sala operatoria né in seguito. Il reparto è nuovo, caldo ed accogliente, nonché pulito. Un ringraziamento va soprattutto agli infermieri più giovani del reparto, molto professionali e preparati; è confortante sapere, in prospettiva, che ci sono dei ragazzi già molto bravi, che continueranno a spendere la loro competenza sul nostro territorio.
Patologia trattata:Tumore alla mammella.
Maria Galdiero