Dammi la mano
La mostra virtuale “Dammi la mano” è un progetto realizzato da Europa Donna Italia.
La mostra nasce con l’intento di valorizzare una figura il cui esercizio è spesso silenzioso ed ignoto agli occhi delle persone ma non agli occhi delle pazienti, che dalla sua presenza ne traggono estremo supporto: i caregiver. Il caregiver è la persona che si prende cura delle pazienti dal punto di vista pratico, aiutandole nella gestione della malattia e nello svolgimento delle loro attività quotidiane ma, al tempo stesso, sostenendole sul piano emotivo.
Le immagini in bianco e in nero ci raccontano il legame affettivo che si crea tra i caregiver e le pazienti, un rapporto intimo e profondo ben al di là delle sole mansioni di vita quotidiana. La sua presenza è fonte di sicurezza e di fiducia, è la percezione dell’importanza della condivisione della malattia con dignità, accogliendo il sostegno sul piano concreto e sul piano psicologico che viene offerto, senza chiudersi in se stessi.
Queste sono le emozioni che ci colgono nel vedere questa mostra in cui, attraverso l’impatto empatico della fotografia, ci viene mostrato uno dei legami più importanti nella vita delle pazienti che unisce il legame affettivo e personale all’essenzialità pratica di questa figura.
Per saperne di più, clicca il link https://europadonna.it/ dammilamano/index.php
Foto scattata da Laila Pozzo (2019) per “Dammi la Mano” – Europa Donna Italia