La Breast Unit dell'A.O.R.N. Antonio Cardarelli
La Breast Unit del Cardarelli nata nel 2005, diretta dal dott. Martino Trunfio, ogni anno tratta in media 300 nuovi casi di cancro della mammella .È iscritta a Senonetwork, circuito di strutture di qualità che operano rispettando gli standard di cura europei.
Garantisce per ogni paziente un percorso di cura multidisciplinare e altamente personalizzato.
Il reparto di diagnostica senologica diretto dal dott. S. Minelli, dispone di due Mammografi in Tomosintesi, due Ecografi e di una Risonanza Magnetica di altissima qualità. Esegue ogni anno circa 5.000 mammografie, 6.000 ecografie, 250 Mammotome, e circa 600 Biopsie sulla mammella.
L’attività chirurgica svolta dal dott. M. Trunfio e dal dal dott. M.Liguori contempla interventi sia per patologia benigna che oncologica. Le tecniche di oncoplastica ,la chirurgia profilattica nelle donne ad alto rischio genetico e la ricostruzione immediata con protesi rappresentano linee di grande interesse della divisione.
Il reparto di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, diretto dal dott. R.D’Alessio, collabora nella gestione delle pazienti sottoposte a mastectomia candidate ad adeguamento della mammella controlaterale, ricostruzioni con lembi e a tecniche ricostruttive innovative (lipofilling).
La dott.ssa M. Catalano svolge, nel reparto di Medicina Nucleare che dirige, prestazioni preoperatorie utili ad individuare il linfonodo sentinella e a localizzare agevolmente le lesioni non palpabili della mammella.
L’Anatomia patologica diretta dal dott. G. De Dominicis è il reparto in cui si esaminano le biopsie e i campioni operatori. La strumentazione di ultima generazione, consente di svolgere accurate analisi per definire gli indicatori prognostico/predittivi utili per stabilire la terapia farmacologica più indicata per ciascuna paziente.
L’oncologia medica, diretta dal dott. F. Riccardi provvede alla presa in carico della paziente dopo la chirurgia, nel caso in cui il programma di trattamento preveda una terapia antitumorale, o talvolta prima della chirurgia, qualora la valutazione multispecialistica stabilisca la necessità di un percorso chemioterapico neoadiuvante di preparazione all’ intervento chirurgico. In questo reparto si programmano inoltre, gli accertamenti necessari nelle diverse fasi della malattia.
Le professionalità del radioterapista, del genetista, dell’ endocrinologo, del nutrizionista, dello psiconcologo, del fisioterapista, dei tecnici e degli infermieri dedicati concorrono a strutturare la forza della Breast Unit nella cura della donna che si ammala di cancro del seno.