Cancro in gravidanza: diventare mamma con un tumore è possibile
Avere un figlio è il sogno di molte donne, ma a volte le cose non vanno come si vorrebbe: c’è chi purtroppo si trova a dover affrontare una diagnosi di tumore al seno durante la gravidanza. È il caso della giovane madre di Chiara (nome di fantasia) che si è fidata della scienza quando ha scelto di rivolgersi alla Breast Unit del Cardarelli per ricevere tutte le cure necessarie e di non rinunciare alla sua bambina.
Casi rari ma destinati ad aumentare in considerazione della crescente incidenza del tumore, dell’ abbassamento progressivo dell’ età di insorgenza e della sempre maggiore frequenza di gravidanze intraprese in età più avanzata.
Una condizione di grande rilevanza umana e sociale e di difficile gestione clinica ma che grazie al progresso scientifico può essere affrontata.
Oggi queste donne possono ricevere, nelle giuste tempistiche, un trattamento chirurgico e chemioterapico senza mettere in pericolo la vita del proprio bambino.
Resta di fondamentale importanza rivolgersi alle Breast Unit: centri di riferimento nella diagnosi e cura del cancro al seno per individuare con un approccio multidisciplinare la più adeguata strategia terapeutica.