Ottobre rosa, ma non troppo
Ventinove anni – quindicesima settimana di gravidanza – nodulo al seno
Qualcuno le dice che non è nulla di grave, nelle giovanissime tutto viene in mente prima dell’ipotesi cancro.
Lizzi England, 29 anni ed un bambino in arrivo il cancro però ce l’ha.
In Italia i nuovi casi di tumore al seno salgono a quota 55.000. Anche per le giovanissime che statisticamente arrivano maggiormente alla diagnosi solo dopo la comparsa di un sintomo, l’incidenza raggiunge numeri importanti che si lasciano relazionare a quelli di tumori non considerati rari.
Oggi Lizzi con il suo racconto, che è una fiaba per sua figlia Violet e con la sua nudità leggera fa il giro del mondo con il progetto Breast Cancer Awareness 2020, lanciato da Stella McCartney e realizzato con il supporto della fotoreporter vincitrice del premio Pulitzer Lynsey Addario e della documentarista e attivista Alice Aedy per sensibilizzare le donne sull’ importanza della prevenzione.
Io però penso ad A. ,28 anni e alla sua cisti trattata con l’ antibiotico, arrivata in ospedale per una prima visita quando ormai le metastasi sovraclaveali erano evidenti . Era cancro e non so se A. potrà raccontare la sua storia con un “happy ending”.
Niente narrazione rosa per questa donna e per questa cicatrice. Condividiamo questa storia per parlare di prevenzione, di adeguatezza della cura, di Breast Unit per ogni donna che potrebbe non essere più A. Grazie Lizzi.
Le storie e le interviste complete e delle altre protagoniste sono disponibili su stellamccartneycares.org
Cristina Manetti